Foto Video Gallery

URP Segreteria

I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro e coerenti con le capacità e le scelte personali(art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
Per raggiungere questi risultati occorre il concorso e la piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico:

1. lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  2. la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;
  3. la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  4. l’esercizio di lettura, analisi,traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  5. l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche;
  6. la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  7. l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

Si tratta di un elenco orientativo, volto a fissare alcuni punti fondamentali e imprescindibili che solo la pratica didattica è in grado di integrare e sviluppare. La progettazione delle istituzioni scolastiche, attraverso il confronto tra le componenti della comunità educante, il territorio, le reti formali e informali, che trova il suo naturale sbocco nel Piano dell’offerta formativa; la libertà dell’insegnante e la sua capacità di adottare metodologie adeguate alle classi e ai singoli studenti sono decisive ai fini del successo formativo.
Il sistema dei licei consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi. La cultura liceale consente di approfondire e sviluppare conoscenze e abilità, maturare competenze e acquisire strumenti nelle aree metodologica; logico argomentativa; linguistica e comunicativa; storico-umanistica; scientifica, matematica e tecnologica.
Clicca qui per:

Profilo e quadri orari

I Nuovi Licei

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (tabella ricevimento genitori - Liceo Scientifico.pdf)Orario ricevimento Liceo ScientificoAnno Scolastico 2017_2018171 kB
Scarica questo file (ASSEGNAZIONE CLASSI LICEO SCIENTIFICO.pdf)Organico A.S. 2017_2018Assegnazione Docenti504 kB
Scarica questo file (ORARIO RICEVIMENTO DOCENTI  LS 2016-2017.pdf)Orario ricevimento Liceo ScientificoOrario Ricevimento 2016_201742 kB
Scarica questo file (orario liceo 2015-2016.pdf)orario ricevimento docenti 29 kB
Scarica questo file (ORGANICO 2015-2016 LICEO SCIENTIFICO.pdf)organico a.s.2015-2016 135 kB

Albo Online

Accesso Civico